Crowdfunding

Un video per il crowdfunding

“Crowdfunding: raccolta di fondi, per lo più tramite Internet, attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che condividono un medesimo interesse o un progetto comune oppure intendono sostenere un’idea innovativa”

Nato come forma di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, il crowdfunding è oggi tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti sociali, imprenditoriali, personali e creativi.

Promuovere un crowdfunding è tutt’altro che semplice, occorrono capacità di marketing e sociali, oltre a conoscere molto bene i meccanismi di visibilità online. Oggi più che mai è diventato fondamentale promuovere in modo efficace il proprio progetto verso i potenziali finanziatori attraverso un buon video promozionale.

 

Perché un video

Per attrarre l’attenzione, essere capace di emozionare, raccontare e convincere. Come? Con una storia, l’anima del progetto. Ogni elemento del video può contribuire al suo successo e occorre studiare tutto nel dettaglio, dal soggetto, alla sceneggiatura e alla qualità tecnica del video stesso.

 

Le nostre storie sono vissute, non solo raccontate

OpenCircle, grazie all’esperienza maturata, è in grado di realizzare film, video e servizi fotografici che puntano dritto verso ciò che oggi interessa le persone cogliendone l’attimo, l’atmosfera, l’emozione. Mediante un attento storytelling, legato ad immagini di impatto, un video è in grado in pochi minuti di far sognare lo spettatore portandolo a vivere le sensazioni e l’atmosfera del momento, a convincerlo sulla bontà di una determinata scelta.

 

Chi può beneficiarne

Tutti coloro che a vario titolo si trovano ad avere un progetto di crowdfunding sono potenzialmente interessati a un buon prodotto video che promuova l’iniziativa. Il fatto che poi l’operazione di ricerca fondi si sviluppi su internet evidenzia ancora di più come lo strumento principe della comunicazione in rete, il filmato, sia la risposta unica e giusta.

I soggetti che possono trovare nell’utilizzo di un buon prodotto video lo strumento privilegiato da usare sia nel sito istituzionale che sui social, spaziano dalle iniziative di tipo sociale alle start-up, per proseguire con gli enti pubblici e arrivare ai progetti personali.

 

Se interessati potete scaricare “OpenCircle – Crowdfunding – presentazione.pdf